Superbonus vs Ecobonus 2024: La scelta migliore per il tuo condominio

Introduzione

Stai pensando di riqualificare energeticamente il tuo condominio sfruttando gli incentivi statali? Ottima scelta! Ma quale tra Superbonus ed Ecobonus conviene davvero? In questo articolo analizzeremo entrambi gli incentivi, chiarendo differenze, requisiti e potenzialità per aiutarti a prendere la decisione migliore.


Cosa propone l’Ecobonus?

L’Ecobonus, nato oltre 10 anni fa, incentiva la riqualificazione energetica degli edifici con detrazioni fiscali del 65% al 50% su interventi specifici, come la sostituzione della caldaia con una pompa di calore (65%) o la sostituzione dei serramenti (50%). La detrazione avviene in 10 anni. Per tutti i dettagli e gli interventi ammessi, consulta la Guida dell’Agenzia delle Entrate.

 

In cosa si differenzia il superbonus? 

Il Superbonus, in vigore fino al 2025 per i condomini, prevede attualmente una detrazione fiscale del 70% sulle spese sostenute nel 2024 (principio di cassa) e del 65% nel 2025. Richiede il famoso “doppio salto di classe energetica” dell’edificio, ma offre diversi vantaggi:

> Maggiori aliquote di detrazione: non solo il 70% (nel 2024) e 65% (nel 2025) rispetto al 50% massimo dell’Ecobonus, ma aliquote identiche (più alterispetto all’Ecobonus) per interventi trainati come ad esempio. i pannelli fotovoltaici che, nell’Ecobonus valgono sempre il 50%.

> Massimali di spesa più alti: il Superbonus permette spesso spese maggiori per singolo intervento rispetto all’Ecobonus, garantendo interventi di qualità più elevata.

> Possibilità di includere opere murarie: il Superbonus copre anche opere murarie chiaramente connesse agli interventi principali e trainati, non sempre incluse nei massimali Ecobonus.

Anche per il Superbonus vedi tutti i dettagli sulla Guida dell’Agenzia delle Entrate.

 

Superbonus: addio brutte reputazioni?

Preoccupazioni per la complessità burocratica del Superbonus? Con la scomparsa di “cessione del credito” e “sconto in fattura”, il processo è diventato più snello. Rimangono gli oneri per Asseverazione di Congruità e Visto di Conformità, ma rientrano nella detrazione. Per il resto, la procedura non è particolarmente complessa.

Superbonus vs Ecobonus 2024: la scelta migliore

Ogni condominio è unico, con caratteristiche e capacità di spesa specifiche. Difficile dare consigli universali. Tuttavia, se il tuo condominio può raggiungere il “doppio salto di classe energetica”, il Superbonus 70/65%, verificata la possibilità del doppio salto di classe, resta un’opportunità valida ed efficace per riqualificare un immobile esistente, spesso energicamente inefficiente. Nonostante il nome “Super” un po’ macchiato dal passato, la normativa attuale offre un’occasione da non perdere per migliorare l’estetica del tuo condominio, il tuo comfort abitativo e … la tua bolletta.


Hai ancora dubbi?

Contattaci! Operiamo in Lombardia, Liguria e Toscana e possiamo aiutarti a valutare la soluzione migliore per il tuo condominio.

Prenota un sopralluogo gratuito per il tuo condominio!

Seguici sui social media per restare aggiornato sulle ultime novità in materia di riqualificazione energetica!

 

 

 

 

 

 

Post a Comment