il Fotovoltaico per risparmiare investendo sul futuro del pianeta

Abbiamo già parlato di fotovoltaico in un caso concreto di efficientamento che potete leggere QUI.

Ricordiamo l’umore del cliente quando, già soddisfatto della pompa di calore, è colto da incontenibile euforia leggendo la bolletta dopo la posa del campo fotovoltaico.

Quell’euforia ci ha dato la misura della rivoluzione in atto, capace di infondere grande soddisfazione in chi utilizza l’energia del sole: gratuita e infinita.

Ora, in chiusura di questa suite sui possibili attori dei bonus energetici per il condominio e verificato che la tecnologia è poco conosciuta nel nostro paese, proponiamo alcuni principi di base del fotovoltaico.

A disposizione come al solito per chi volesse approfondire.

 


Cosa sono i pannelli fotovoltaici?

I pannelli fotovoltaici sono dispositivi che convertono l’energia solare in energia elettrica. La tecnologia alla base di questo processo si chiama effetto fotovoltaico e sfrutta le proprietà di alcuni materiali semiconduttori, come il silicio, per generare corrente elettrica quando vengono colpiti dalla luce solare.

Un pannello fotovoltaico è composto da diverse celle fotovoltaiche, collegate tra loro e racchiuse in un modulo. Le celle sono formate da strati di materiale semiconduttore, drogati con impurità per creare una giunzione p-n. Quando la luce solare colpisce la cella, genera una coppia di elettroni e lacune, che vengono separate dal campo elettrico presente nella giunzione. Questo flusso di elettroni genera una corrente elettrica.

L’efficienza di un pannello fotovoltaico si misura con la percentuale di energia solare che viene convertita in energia elettrica. I pannelli più efficienti sul mercato hanno un’efficienza del 20-25%.

descrizione del funzionamento del pannello fotovoltaico

Schema di funzionamento di un modulo fotovoltaico

Il successo del fotovoltaico degli ultimi anni è dovuto a diversi fattori… vediamoli!

> Riduzione dei costi: Il costo dei pannelli fotovoltaici è diminuito drasticamente negli ultimi anni, rendendoli più accessibili per le famiglie e le imprese.

> Incentivi governativi: Molti governi offrono incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici, come detrazioni fiscali o tariffe feed-in.

> Preoccupazioni ambientali: L’aumento della consapevolezza dei problemi ambientali ha portato a un crescente interesse per le fonti di energia rinnovabile, come il fotovoltaico.

> Sviluppo tecnologico: Il continuo sviluppo tecnologico ha portato a un aumento dell’efficienza dei pannelli fotovoltaici e a una maggiore flessibilità di installazione.

 

Il fotovoltaico e la transizione energetica

Il fotovoltaico può giocare un ruolo chiave nella transizione energetica verso un futuro più sostenibile. L’energia solare è una fonte di energia pulita e rinnovabile che non produce emissioni di gas serra. Inoltre, i pannelli fotovoltaici possono essere installati su edifici e terreni, rendendo possibile la produzione di energia in modo decentralizzato. Iniziamo a pensare, dunque, a tante piccole centrali elettriche lontane dai vecchi pachidermi del secolo scorso.

 

In quanto tempo recupero la spesa?

Il tempo di recupero della spesa per un impianto fotovoltaico dipende da diversi fattori, come la dimensione dell’impianto, il tipo di pannelli utilizzato, l’irraggiamento solare e gli incentivi governativi. In generale, il tempo di recupero per un piccolo impianto residenziale è di circa 6-8 anni, mentre per un impianto residenziale condominiale è di circa 8-10 anni.

 

Le comunità energetiche e il ruolo del fotovoltaico

Le comunità energetiche sono associazioni di cittadini, enti locali e piccole imprese che si uniscono per produrre, consumare e condividere energia rinnovabile. Il fotovoltaico può giocare un ruolo chiave nelle comunità energetiche, consentendo ai membri di autoprodurre energia e di condividerla tra loro. E’ noto che uno dei gap che paga, oggi, il fotovoltaico è l’essere legato allo stoccaggio dell’energia. Non sempre, infatti, è possibile utilizzare l’energia nel momento in cui viene prodotta (ore centrali della giornata) e spesso la componente stoccata è limitata.

La comunità energetica offre la produzione a una cerchia di utenti che utilizzano in momenti diversi l’energia prodotta garantendone la minima dispersione. Lo stoccaggio centralizzato dell’energia non utilizzata, inoltre, permette di assorbire più facilmente i costi dei pacchi batteria della comunità.

Chi lavora da casa, ad esempio, utilizza l’energia prodotta durante le ore di massimo soleggiamento non solo dalla copertura della sua abitazione ma anche da quelle lasciate vuote da chi lavora fuori casa. Durante i weekend, al contrario, le coperture degli immobili produttivi e degli uffici producono energia che viene consumata dalle abitazioni della stessa comunità energetica.

Il bilancio energetico, in altre parole, sfrutta al meglio la varietà d’utilizzo dell’energia dei membri della comunità energetica.

Dallo scorso 24 gennaio è attivo il Decreto CER anche nel nostro paese. Ecco il link all’approfondimento sul sito del MASE.

 

Il futuro del solare fotovoltaico

Il futuro del fotovoltaico è molto promettente. La ricerca e lo sviluppo continuo stanno portando a nuovi materiali e tecnologie che promettono di aumentare l’efficienza dei pannelli fotovoltaici e di ridurre i costi. Inoltre, si stanno sviluppando nuove applicazioni per il fotovoltaico, come l’utilizzo di pannelli fotovoltaici per la produzione di idrogeno o per la ricarica di veicoli elettrici.

Vediamo brevemente, nello specifico, i possibili ambiti di sviluppo.

L’efficienza

L’efficienza dei pannelli fotovoltaici, come detto, è in costante aumento. L’obiettivo è raggiungere il 30% di efficienza entro il 2030. Nuove tecnologie, come le celle solari a perovskite e le celle tandem, sembra abbiano il potenziale per raggiungere questo obiettivo.

Riduzione dei costi

Il costo dei pannelli fotovoltaici è diminuito drasticamente negli ultimi anni. Questa tendenza continuerà grazie all’aumento della produzione e all’innovazione tecnologica. Si prevede che il costo del fotovoltaico sarà inferiore a quello delle fonti fossili entro il 2030.

Nuovi ambiti applicativi

Il fotovoltaico non sarà utilizzato solo per la produzione di energia elettrica. Nuove applicazioni includono la produzione di idrogeno, la ricarica di veicoli elettrici e l’alimentazione di dispositivi elettronici portatili.

Integrazione architettonica

I pannelli fotovoltaici saranno integrati negli edifici, diventando parte integrante dell’architettura. Questo permetterà una produzione d’energia più efficiente e una migliore integrazione nell’estetica degli edifici.

Smart fotovoltaics

L‘intelligenza artificiale contribuirà all’ottimizzazione della produzione d’energia anche grazie a un più efficiente adattamento alle condizioni ambientali.

Fotovoltaico su larga scala

Il fotovoltaico sarà utilizzato su larga scala per la produzione di energia elettrica. Grandi impianti fotovoltaici saranno costruiti nei deserti e nei mari.

Mini-grid e micro-grid

Il fotovoltaico sarà utilizzato per alimentare mini-grid e micro-grid, che forniranno energia a comunità remote e in aree con infrastrutture elettriche fragili.


 

Fotovoltaico e Intelligenza Artificiale, nei prossimi anni, collaboreranno per produrre energia dal sole a costi sempre più contenuti, da trasportare nelle aree del globo povere d’energia, caratterizzate quindi da economie in fase di sviluppo.

La tecnologia del solare fotovoltaico, in ogni modo, si rivelerà un asset strategico per il progresso della qualità della vita sul nostro pianeta in grado di promuovere un’ottica originale che vede legati in modo indissolubile comfort abitativo e salute del pianeta.

 

grandi campi fotovoltaici in aree incolte

Grandi campi fotovoltaici nelle pianure del centro Europa

 

Stai pensando di dar vita a una comunità energetica?

Hai dubbi che vuoi condividere?

Contattaci, ti aiuteremo a orientarti con piacere.

 

Post a Comment