Una Guerra – Montag Edizioni

Salve!

dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia, volevo proporvi Una Guerra, l’ultimo romanzo che ho scritto per Montag Edizioni.

 

Il racconto prende spunto dall’annessione temporanea, da parte della Francia, di un lembo dell’estremo ponente ligure alla fine della seconda guerra mondiale. Quel fatto storico mi ha permesso di riflettere sul concetto di confine, pensare a cosa significhi ‘essere straniero’; quali sentimenti produca sentirsi diverso rispetto a chi, fino a poco tempo prima, consideravi amico, italiano, conterraneo.

 

Racconto gli ultimi, concitati, momenti di guerra attraverso tre diversi narratori: una bimba, sua nonna e suo padre. Entrare in tre personaggi diversi mi ha dato l’opportunità di sentire la guerra attraverso i loro cuori; ascoltare i pensieri più intimi, privati, e quelli che accomunano ogni sfollato, ogni sopravvissuto e lo trasformano in un popolo.

 

La pubblicazione è di Maggio ma, forse anche per quest’ultima guerra ‘mascherata’, giungo a voi solo a estate matura. Considerati gli strascichi della pandemia consiglio, a chi è interessato, di acquistare il romanzo online ai seguenti indirizzi:

 

MONTAG EDIZIONI

FELTRINELLI

IBS.IT

 

Buona lettura.