Il cuore del Design

Qualche settimana fa ci ha contattato da UK Adam, offrendoci uno spunto per capire qualcosa in più a proposito. Forse solo un’altra delle motivazioni che ci ha spinto a occuparci di Design, ma ci ha scaldato il cuore e abbiamo deciso di parlarvene questo Natale.

Sul valore del disegno industriale si sono spese mille parole. Cosa sia Design, cosa invece sia (solo?) moda. Su cosa lavorare e cosa invece lasciare da parte per arrivare al cuore del Design.

Avete notato? Abbiamo scritto ben 2 volte in poche righe la parola ‘cuore’! E’ proprio qui che vogliamo arrivare: il cuore del Design è, forse, proprio il cuore!

Hai concepito un prodotto di Design quando entri in contatto con il cuore di chi lo osserva, se ne innamora e lo acquista. Prova ne sono le telefonate, le mail, che negli anni si sono susseguite – commuovendoci – di persone che ci chiedevano informazioni con tono serio e affettuoso al tempo stesso. Tipo: ho comperato il tal divano …. sa mica che piedi posso mettere al posto di quelli che ho rovinato per questo o quest’altro motivo?…o, appunto, la mail di Adam.

Ci scrive a inizio Novembre entusiasta: sono proprietario di ben 3 Excelsior. Le ho acquistate sul web e le sto restaurando. Mi chiedevo se sapevate dirmi dove prendere i ricambi originali, fondamentali per macchine come la vostra! Mi interessa una gran parte – continua – dellemacchine da caffè professionali di Brasilia … quelle che ho visto sul vostro sito!

Excelsior by Brasilia Spa

Ecco il ‘cuore del Design’: toccare il cuore della gente con un prodotto capace di produrre queste emozioni!

A quel punto eravamo già amici…e ci siamo spesi coi fornitori per dare ad Adam una chance in più per concludere la sua opera di affettuoso restauro.

i componenti in un abaco tridimensionale sul pavimento del suosoggiorno

Quando il Design arriva al cuore della gente forma delle comunità. Cerchie unite dal gusto per i materiali, la forma, il carattere dei prodotti … un comune sentire che li rende ‘prossimi’, legati da un entusiasmo positivo.

Continuiamo quindi a fare il Design, e grazie ad Adam al quale – oltre che a Voi – auguriamo un anno pieno di Design, ma sopratutto, di Passione!

Sotto vedete una gallery di immagini che ci regala mille ricordi di quei tempi: ricerca dell’eccellenza, passione per estetica e meccanica sono i tratti che emergono dagli scatti nei quali – come dice Adam – la cucina e il salotto, grazie alla comprensione di suo moglie, sono diventati delle officine nelle quali ha potuto smontare a rimontare le sue Excelsior.

Per lui e per noi la ‘Harley’ delle macchine del caffè da bar!

https://youtu.be/gyBDCI7zCRg

Fra qualche mese una sorpresa sul sito del progetto di Adam… per chi, come noi, ha pazienza potrà vederlo su http://www.frogmoon.co.uk/ … Roma non fu fatta in un giorno!

Auguri!!!

Post a Comment